Benvenuti nel primo diario online che giorno per giorno darà un resoconto della vendemmia del 2020 in Toscana. Molti ringraziamenti vanno alle cantine che hanno accettato di farci sapere come sta procedendo la vendemmia. Le cantine sono state scelte per dare un’ampia visione della vendemmia in aree principali della Toscana. Molti fattori influenzano la crescita delle viti e la vendemmia: la prossimità agli Appennini o al mare, il livello al di sopra del mare, i suoli diversi, i venti prevalenti, e molto altro. In altre parole, il terroir è determinante in Toscana quanto a Bordeaux. Da nord a sud le aree descritte sono: Chianti Rufina, Chianti Classico, l’alta Maremma, Montalcino, Montepulciano, Val d’Orcia e la bassa Maremma.
- le nostre cantine
- le cantine sulla carta di Toscana
- le storie delle vendemmie di 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012 e 2011
Benvenuto a Podere Sappaio a Bolgheri, un produttore nuovo per 2020! Leggi il mio recensione dei vini di Sapaio (in inglese)
Ultime notizie
Alessandro Nannelli, Podere Sappaio, Bolgheri, 2 novembre 2020
Oramai che la vendemmia è finita i vini sono già in parte a riposo nelle barriques e, mentre alcuni di loro stanno finendo la fermentazione malolattica, è tempo di tirare le somme di questa annata.
A Bolgheri la primavera è stata buona, con un Maggio piovoso ed il resto della stagione regolare.
L’estate più mite, come da tempo non si vedeva, ha permesso una maturazione lenta e regolare.
La vendemmia a Podere Sapaio è iniziata il 2 Settembre con il Merlot ed si è conclusa con il Cabernet Franc il 2 di Ottobre, con una produzione nella media aziendale attorno ai 60 Q.li/Ha.
Le uve erano sane con un’ottima buccia sana e molto saporita con un livello di maturazione fenologico ben bilanciato con la maturazione tecnica degli zuccheri, questo si sta riflettendo anche nei vini eleganti e di ottima struttura.
Anche i vini dell’annata 2020 ci daranno soddisfazioni.
Marco Capitoni, Capitoni, Val d’Orcia, 28 ottobre
La nostra vendemmia raccontata all’obbiettivo di Sofia Rosamilia.
Il tempo di rialzare la testa da giornate “belle piene” e adesso il piacere di condividere con voi i suoi scatti.
Paolo Cianferoni, Caparsa, Radda in Chianti, 27 ottobre
A Caparsa l’annata 2020 si sta rivelando di ottima qualità: le bucce delle uve sono ben spesse e sane per cui i buoni presupposti ci sono tutti.
Abbiamo cominciato la vendemmia circa due settimane prima del normale e questa scelta è stata premiata: due giorni prima di finire abbiamo avuto una bomba d’acqua con grandine, che però non ha minimamente influito sulla qualità poiché siamo riusciti a finire la vendemmia in due giorni.
I cambiamenti climatici stanno fortemente condizionando la maturazione e la qualità delle uve.
Il mosto è ancora in fermentazione e più della metà ancora è da svinare. Quest’anno abbiamo scelto per metà della produzione di fare una macerazione di 40 giorni con le fecce: ogni anno le novità ci accompagnano nel percorso di produzione.
I colori dell’autunno stanno dominando questi giorni.
Marco Capitoni, Capitoni, Val d’Orcia 12 ottobre
Finita la vendemmia 2020
Adesso, finito di raccogliere gli ultimi grappoli, e ripreso un poco fiato, possiamo dire che abbiamo in cantina un’annata davvero molto, molto buona.
Rese molto contenute, in particolare sul Sangiovese e un clima favorevole hanno permesso di raggiungere maturazioni ottimali.
I mosti sono ricchi, intensi, profumati…..
Andrea Contucci, Contucci, Montepulciano, 12 ottobre
Paolo Cianferoni, Caparsa, Radda in Chianti, 2 ottobre
La vendemmia è finita! Abbiamo avuto un bello spavento il giorno 24 Settembre perché una bomba d’acqua con un po di grandine ci ha messo ansia. Ma siamo riusciti in pochi giorni a finire per cui tutto è bene quel che finisce bene. La vendemmia anticipata ha caratterizzato quest’anno 2020, ma le uve sane e con la buccia bella soda che permettono di affermare che la qualità è più che eccellente.
Come al solito la vendemmia è un passaggio molto impegnativo e occorre rispettare i tempi della Natura soprattutto per i vini bio-.
In foto l’ultimo carrello di uve vendemmiate e nel video il primo vino in rimontaggio per l’areazione del vino in fermentazione.
Saluti a chi legge!
Andrea Contucci, Contucci, Montepulciano, 30 settembre
abbiamo iniziato lunedì la vendemmia, la pioggia della settimana scorsa, fortunatamente, non ha fatto danni e l’uva si presenta bella e sana.
Come già ti dissi, sarò una raccolta scarsa, la produzione 2020 non è molta, ma la qualità del Vino Nobile sarà sicuramente elevata.
Se il tempo ci aiuterà, per ora c’è bel sole, con buona escursione notte / giorno, dovremmo completare la raccolta entro la fine della prossima settimana.
Marco Capitoni, Capitoni, Val d’Orcia 19 settembre
Il << CHICCO >> al centro…
Le maturazioni procedono bene, a giorni iniziera? la vendemmia, massima attenzione per cogliere il ” momento preciso ”
La sera della vigilia, attrezzature tirate a lucido, domani inizia la vendemmia. Emozione, tanta emozione, che ogni anno si rinnova, si rinnova e cresce, cresce, cresce…
Carla Benini, Sassotondo, Pitigliano, 12 settembre
Paolo Cianferoni, Caparsa, Radda in Chianti, 9 settembre
Una vendemmia epocale. La vendemmia 2020 sarà ricordata per sempre. Sia perchè è l’anno del Covid, sia perchè l’andamento stagionale, almeno qui a Radda in Chianti, è stato e continua ad essere meraviglioso.
Una primavera piovosa, un’estate calda e luminosa, un inizio settembre perfetto e soprattutto l’assistenza maniacale ai vigneti di Caparsa (anche grazie al lockdown che ha permesso di dedicarci tutto il tempo), stanno portando le uve verso una maturazione iper-equilibrata senza mai stress idrici o di calura, senza fenomeni atmosferici estremi.
Naturalmente tutto dipenderà anche dalle prossime settimane, ma le premesse sono dunque eccezionali. Al momento stiamo finendo di sfogliare nei vigneti, pratica che serve per diminuire il rischio di attacchi di Botrytes.
L’epoca vendemmiale dovrebbe essere tra la fine di Settembre e gli inizi di Ottobre.
Andrea Contucci, Contucci, Montepulciano, 7 settembre
ecco qualche foto dei vigneti, l’uva è bella. Sarà una vendemmia scarsa di quantità, ma molto buona di qualità.
Noi inizieremo dopo il 20 settembre. Quando saremo in vendemmia ti manderò altre foto.
Marco Capitoni, Capitoni, Val d’Orcia, 24 agosto
Ecco le nostre prime considerazioni in merito a quest’annata:
Inverno e primavera caratterizzate da una sostanziale siccità, le temperature più alte della media hanno favorito un risveglio vegetativo anticipato delle viti. Ad inizio giugno qualche benefica giornata di pioggia ha in parte compensato le carenze idriche.
Queste condizioni, poche pioggie e scarsa umidità, ci hanno consetito di fare un numero molto contenuto di trattamenti fitosanitari. Poca umidità e temperature alte hanno accompagnato anche il mese di luglio e la prima parte di agosto.
La scorsa settimana abbiamo avuto un bell’acquazzone ( 36 mm di pioggia) le viti ne hanno tratto immediato vantaggio, l’apparato fogliare ha riacquisito vigore e la maturazione dei grappoli sta procedendo a ritmo sostenuto.
Vi terremo aggiornati….
Alessandro Nannelli, Podere Sappaio, Bolgheri, 19 agosto 2020
Per quanto riguarda l’annata 2020 ti scrivo sotto due righe su bolgheri.
L’autunno, in particolar modo il mese di Novembre, è stato contraddistinto da numerose piogge che sono andate ad arricchire le falde acquifere sotterranee.
L’inverno è stato mite il che, assieme alle abbondati riserve idriche, ha portato ad una ripresa vegetativa delle piante anticipata rispetto alle medie locali.
La primavera è stata regolare ma contraddistinta da una gelata tardiva di fine aprile che ha portato alla perdita di qualche tralcio produttivo soprattutto sulle varietà precoci.
Giugno è stato un mese complicato per la difesa dei vigneti a causa delle piogge, ma anche un bene per lo stato dei vigneti.
Questo fenomeno ha fatto si che le temperature medie anche del mese di Luglio risultassero più basse nei primi 25 giorni con un rallentamento della maturazione delle uve, che ha riportato i tempi presunti della vendemmia nelle medie bolgheresi.
Come si preannuncia la vendemmia 2020: al momento possiamo dire che si presenta qualitativamente molto interessante ed a livello produttivo non abbondante ma comunque nelle medie aziendali.
Quindi se la natura ci assiste sarà un’altra grande annata per Bolgheri.
I Veroni, Pontassieve, Chianti Rufina Winefriend on I Veroni – attractive Rufina |
Caparsa, Radda, Chianti Classico Winefriend on Caparsa – Chianti vertical |
Podere Sapaio, Bolgheri Winefriend on Sapaio – Sapaio: two great Cabernet-based blends |
Massa Vecchia, Massa Marittima Winefriend on Special places: Massa Vecchia |
I nostri produttori |
Cantine Contucci, Montepulciano Winefriend on Cantucci: at the heart of Montepulciano |
Gianni Brunelli, Montalcino Winefriend on: Gianni (and Laura) Brunelli |
Capitoni, Pienza, Val d’Orcia Winefriend on Capitoni: Mixed farming and viticulture |
Sassotondo, Pitigliano Winefriend on Sassotondo – retreat to the land |